Adolescenti 1 - Il Liceo

esperti teatrali

Maurizio Canovaro
Gianluca Orlandini
Erika Gori
Francesca Palla

A partire dall'anno scolastico 1995-96 fino al 2012-2013, il Teatro dell'Aglio ha tenuto regolarmente laboratori teatrali presso il Liceo Classico e Scientifico di Piombino (ora ISIS Carducci-Volta-Pacinotti).

L’attività partì inizialmente da una richiesta di Gloria Taddei e Fulvia Costanzo, docenti di lettere presso il liceo, convinte che il teatro potesse rivestire un ruolo importante nei percorsi educativi non solo come linguaggio artistico a sé stante, ma come metodo di apprendimento di doti, quali l’auto-disciplina, la disinvoltura nel dar prova di sé e la proprietà di linguaggio e di dizione,  utili anche negli infiniti esami della vita.

Il primo laboratorio, diretto da Maurizio Canovaro e Gianluca Orlandini, portò all’allestimento di  Notturno (1997), rappresentato in forma itinerante all’interno del liceo stesso. Forte dell’ottimo risultato ottenuto, l’esperimento proseguì nel 1997-98, portando  all’allestimento di uno spettacolo entrato nella “leggenda” dei ragazzi del laboratorio: Il volo oceanico, tratto da un radiodramma di Brecht. Il “Volo” partì dalla Rassegna regionale di  teatro della scuola  di Bagni di Lucca (1° posto) e proseguì accumulando premi nelle finali nazionali di Serra San Quirico e nel Festival nazionale di teatro della scuola di Cesena. Nel 1999 il laboratorio cambia stile e mette in scena Nozze di Sangue, una tragedia di Federigo García Lorca, spettacolo dalla grande intensità drammatica che viene replicato in diverse rassegne locali a fianco di spettacoli di compagnie professionistiche.

Cambia il millennio, cambia ancora lo stile: nel 2000-2001 il laboratorio (che nel frattempo ha  visto partire molti ragazzi, usciti dal Liceo ed entrarne di nuovi) produce Mostellaria di Plauto, una commedia fresca ed ancora attuale che riporta il liceo ai “fasti” delle rassegne nazionali (primo premio a Grosseto, segnalazione a Cesena e Serra San Quirico). Mostellaria rimane in studio per quasi tre anni, diventando lo spettacolo forse più replicato della storia del laboratorio.

Nel 2003 c’è comunque tempo per l’allestimento di Metamorfosi (tratto da Ovidio); nel frattempo molti dei ragazzi del laboratorio sono stati impegnati anche nella realizzazione di Diecisettembrequarantatré, spettacolo di rievocazione della liberazione di Piombino in collaborazione  con l’ass. “Storia e Memoria” di Roma.

Nel 2004-2005 il Laboratorio lavora ad un testo elaborato sulle esperienze delle lettere dei prigionieri di guerra, sempre nell’ambito del Progetto “Storia e Memoria”; ne esce un nuovo lavoro teatrale, Grand Hotel Guantanamo, rappresentato il 25 aprile 2005, in occasione del 60° anniversario della Liberazione, presso il Castello di Piombino, riscuotendo numerosi successi tra cui il primo premio della Rassegna nazionale del teatro della scuola di Salerno nel maggio 2006, ed una segnalazione alla Rassegna nazionale di teatro della scuola di Cesena.

Inoltre, nel Biennio 2003-2005 il Laboratorio lavora ad un progetto tratto dalla lettura e dalla rielaborazione di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio. La spettacolo Attraverso Alice è stato rappresentato l’11 maggio 2005 alla XII Rassegna Regionale Teatro Scuola di Bagni di Lucca (LU), dove ha vinto il primo premio e la segnalazione per la Rassegna Nazionale di Serra S. Quirico (AN) 2006, oltre al primo premio assoluto, premio della regia e due premi ex-aequo per miglior attore alla Rassegna nazionale del teatro della scuola di Salerno.

Dal 2006-07 il Laboratorio è condotto da Francesca Palla ed Erika Gori. Dopo l'allestimento di Inchiesta Boccacio su materiali tratti dal Decameron, l'anno successivo inizia un lavoro biennale sull'Antigone di Sofocle. Dopo l'anteprima del giugno 2008, lo spettacolo debutterà nel febbraio 2009 al Teatro Concordi e sarà presentato alla rassegna di teatro studentesco di Padova nel maggio 2009, l'anno successivo un riallestimento sarà presentato alla rassegna regionale di Bagni di Lucca.

Nell'anno scolastico 2009-2010 nasce un nuovo progetto: il laboratorio inizia a lavorare sul Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare. Un'anteprima sarà presentata al termine dell'anno scolastico nel giardino del Liceo. la particolarità dell'allestimento è che per la prima volta vede in scena gli allievi del Liceo condotti da Francesca Palla e quelli dell'Uni3 condotti da Maurizio Canovaro. Cosa succederà?

Oggi il laboratorio, grazie all’impegno ed alla passione  di tutti gli addetti, è un’attività permanente  nella scuola ed è visto dai ragazzi come un’opportunità di mettersi in gioco, di esprimersi e di confrontarsi con gli altri. Molti lo frequentano ogni anno, traendone ricordi destinati, per la maggior parte di loro, a rimanere nel cuore. 

Sogno di una notte di mezza estate (2010)

Sogno di una notte di mezza estate (2010)

Gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo “Carducci” di Piombino e gli allievi del laboratorio dell’Università della Terza Età insieme nel “Sogno di una notte di Mezza Estate” di William Shakespeare. …

Attraverso Alice (2005)

cast

drammaturgia,
conduzione laboratorio teatrale
e regia  di
Maurizio Canovaro
Erika Gori
Francesca Palla

con gli allievi del Liceo Classico e Scientifico “G. Carducci” e dell’ISIS “Ceccherelli-Einaudi”

Leonardo Argentieri,
Claudia Barsalini,
Valentina Brancaleone,
Elisa Carrari, Benedetta Celati, Gabriele Consonni, Elena Galletti, Francesca Landi,
Chiara Migliorini, Veronica Papi, Giulia Perini, Giovanni Rafanelli, Martina Sabatini, Selene Sottile, Federica Ulivieri, Virginia Walker, Giulia Zammarchi

conduzione laboratorio teatrale
e regia
Maurizio Canovaro
Erika Gori
Francesca Palla

insegnanti referenti
Loretta Mazzinghi
Gloria Taddei

staff tecnico
Dario Bressan
Federico Nesti

attrezzeria e materiali scenografici a cura del Teatro dell’Aglio

L’idea di una messinscena di Alice venne durante un trasferimento in pullman con i ragazzi del Laboratorio teatrale. Chissà come, il discorso cadde proprio su Alice nel paese delle meraviglie: forse, come è consuetudine nelle gite, intonavamo canzoni e il repertorio spaziava ormai tra i motivetti dei cartoni animati. …

Grand Hotel Guantanamo (2005)

cast

drammaturgia di
Maurizio Canovaro

con gli allievi del Liceo Classico e Scientifico “G. Carducci”, dell’ISIS “Ceccherelli-Einaudi”, dell’ISIS “Volta-Pacinotti”, del Liceo Artistico “L.B. Alberti”:

Leonardo Argentieri, Claudia Barsalini, Elisa Carrari, Gabriele Consonni, Elena Galletti, Francesca Landi, Ilaria Lessi, Chiara Migliorini, Ginevra Paini, Valerio Paladini, Veronica Papi, Valerio Parra, Giovanni Rafanelli, Selene Sottile, Federica Ulivieri, Virginia Walker, Giulia Zammarchi

conduzione laboratorio teatrale
e regia
Maurizio Canovaro
Erika Gori
Francesca Palla

insegnanti referenti
Loretta Mazzinghi
Gloria Taddei

coordinamento Monica Pierulivo

staff tecnico
Dario Bressan
Federico Nesti

attrezzeria e materiali scenografici a cura del Teatro dell’Aglio

L’allestimento è stato finanziato dal Comune di Piombino nell’ambito delle manifestazioni per il 60° anniversario della Liberazione. 

C’è un filo sottile che lega la vicenda degli Internati Militari Italiani della II guerra mondiale con i detenuti di Guantanamo: entrambi non hanno goduto della qualifica di prigionieri di guerra. …

Inchiesta Boccaccio (ma quale decameron?) (2007)

Inchiesta Boccaccio (ma quale decameron?) (2007)

RASSEGNA STAMPA

cast

drammaturgia e regia di
Erika Gori e Francesca Palla

con
Leonardo Argentieri, jessica Biondi, Benedetta Celati, Giorgia Cordischi, Virginia Demi, Jacopo Fulceri, Francesca Landi, Francesca Orsini,  Valerio Paladini, Michele Pineschi, Giovanni Rafanelli, Martina Sabatini, Selene Sottile, Federica Ulivieri

disegno luci Federico Nesti

Una mattina come tante, una classe del liceo decide di “giocare al Decameron”, mettendo in scena novelle e personaggi, in un continuo entrare e uscire dalla narrazione: Giovanni Boccaccio dichiara di lasciare la sua eredità ad un misterioso undicesimo personaggio. …

Antigone (2009)

Antigone (2009)

cast

dall'Antigone di Sofocle

riduzione a cura
del Laboratorio teatrale

adattamento e regia di
Erika Gori e Francesca Palla

con
Francesco Arrighi, Rosj Bentivegna, Rachele Braccini, Virginia Demi,  Manuel Filippini, Lorenzo Frediani, Anna Mannocci, Francesca Orsini e Cecilia Venturelli

Nella traduzione e riduzione di Antigone (Sofocle), a cui hanno partecipato gli stessi allievi, si mette in risalto il valore della coralità come espressione della collettività.
Antigone è il simbolo della scelta tra la legge del cuore e la legge dello stato. …

Teatro dell’Aglio APS - p.iva 01165590496 CF 90005630497
designed by Maurizio Canovaro © 2007-2021