Caro Pier Paolo (2022)


Locandina Pasolini

CARO PIER PAOLO

omaggio a Pier Paolo Pasolini
Letture dal libro di Dacia Maraini
(Neri Pozza editore 2022)
con  
Kim Amelotti

riduzione e adattamento di Fabio Carraresi
regia di Maurizio Canovaro
produzione Teatro dell'Aglio

Dacia Maraini è stata una delle amiche più vicine a Pier Paolo. E nelle pagine del suo libro la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa.

Maraini costruisce questa confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo. Nelle lettere a Pier Paolo che definiscono l’architettura narrativa del libro hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano con energia i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano ancora oggi all’autrice. Lo stile intessuto di grazia e dolcezza, ma anche di quella componente razionale e ferma, caratteristica della scrittura di Dacia, fanno di questo disegno della memoria che unisce passato, presente e futuro non solo l’opera più significativa, ma l’unica voce possibile per capire oggi chi è stato davvero un uomo che ha fatto la storia della cultura del Novecento.

La sapiente riduzione di Fabio Carraresi mantiene i passaggi più salienti del libro e non altera la validità della testimonianza della Maraini; la lettura appassionata di Kim Amelotti è arricchita da alcuni contributi video di repertorio selezionati da Maurizio Canovaro.


Teatro dell’Aglio APS - p.iva 01165590496 CF 90005630497
designed by Maurizio Canovaro © 2007-2021