Il fantasma di Canterville (2012)

La locandina

Loc FdC

da Oscar Wilde

adattamento e regia
Chiara Migliorini

assistente alla regia
Francesca Palla 

con

Valentina Brancaleone
Sergio Cini
Delia Demma
Daniele Gargano
Giusy Mazza
Loretta Mazzinghi
Francesca Palla
Michele Paoletti
Laura Passarella
Fiorenza Rafanelli
Sandro Sandri.

scenografia e costumi: Donella Garfagnini
coordinamento: Maurizio Canovaro
staff tecnico: Renzo Galgani, Ibou Diallo


Il ministro americano Hiram B. Otis si trasferisce insieme alla famiglia in Inghilterra, nel misterioso castello di Canterville, pur sapendo che questo è infestato dal fantasma dell'antico proprietario, che uccise la moglie e poi scomparve nel nulla. Da quel lontano 1584 nessuno ha più avuto il coraggio di avvicinarsi al castello, molti sono fuggiti terrorizzati o rimasti talmente sconvolti da non ritornarci più. Il fantasma, deciso a spaventare e mandare via la famiglia americana, dovrà fare i conti con questi intrusi moderni, razionali e tecnologici rappresentanti di una società alle prese con le televendite e le promozioni, lontana dal romanticismo carico di emotività dei secoli passati e vicina soltanto a un freddo progressismo. Uno scontro tra passato e attualità in una cornice di ironia spumeggiante che caratterizza la sofisticata scrittura di Wilde.

Lo spettacolo ha debuttato giovedì 22 marzo 2012 nella stagione teatrale 2011-12 del Teatro Comunale dei Concordi di Campiglia Marittima (LI).

Genere: commedia
atti:        2
durata: 105'

Lo spettacolo ha debuttato domenica 20 novembre 2011 nella stagione teatrale 2011-12 del Teatro Comunale dei Concordi di Campiglia Marittima (LI).


Teatro dell’Aglio APS - p.iva 01165590496 CF 90005630497
designed by Maurizio Canovaro © 2007-2021