Gli Egizi

venerdì 11 agosto, h 21.30

I MISTERI DELLE PIRAMIDI EGIZIE

e presentazione del libro
GLI EGIZI
tra piramidi, tombe e templi 

prof. Tamer Khalil (egittologo)

Egittologo e guida turistica, nasce al Cairo, con esattezza nella nota città di Giza, a pochi metri dalla Grande Sfinge e dalle famose Piramidi. Circondato dal fascino di questi splendidi luoghi, così antichi e ricchi di storia impara, già prima di andare a scuola, la storia, le tradizioni e la spiritualità dell’Egitto.

Tamer, consapevole dell'immortalità e dell'impartanza del suo Paese nella storia mondiale, si considera molto fartunato per queste sue origini, importanza sottolineata anche dalla possibilità di crescere in un ambiente sano e in una famiglia compatta. Dedica, dunque, gran parte della sua formazione allo studio delle lingue straniere che oggi padroneggia quotidianamente nel suo lavoro.

Laureato con ottimi voti in Egittologia presso la rinomata Helwan University al Cairo Gon successiva specializzazione in Guida Turistica, diviene anche membro ufficiale del Sindacato Egiziano delle Guide Turistiche (EGTGS) e della Federazione Mondiale delle Associazioni delle Guide Turistiche (WFGTA). Da allora Tamer è coinvolto nella promozìone storico-artistica del suo Paese tenendo numerose conferenze nel campo dell'egittologia e della storia dell’arte.

Nel 2015 Tamer Khalil intraprende uno studio personale su quelle che sono state "Le influenze del periodo di Akhenaton sull'arte e l'architettura Egizia", ricerca alla quale sta ancora continuando a lavorare oggi e che si concretizzerà, a breve, in una pubbllcazione.

Grazie a questa ampia formazione e alle numerese esperienze, le conoscenze di Tamer Khalil spaziano dall'arte all'archeologia, dalla storia antica a quella moderna, dal culto alle tradizioni del suo Paesel'Egitto.