R’M’B'

RMB

gio 27 luglio 2017, h 21:30

il trio R'M'B debutta alla Cittadella della Musica presentando il suo primo lavoro in studio.

Il progetto R'M'B nasce nella seconda metà del 2014, dall'incontro dei tre musicisti Federico Righi, Marco Mezzacapo e Lorenzo Billeri con la voglia di creare insieme un Trio strumentale per dare voce ad alcuni pezzi creati da  Mezzacapo. Nel gruppo nuove idee e stimoli musicali hanno fatto nascere la voglia di creare un disco.

Lorenzo Billeri

Nel 1991 scatta il colpo di fulmine con il basso elettrico. Da allora molti bassi si sono avvicendati e la passione si è tramutata in professione. Svolgo lezioni private presso il proprio domicilio, presso la scuola "Abbey Road Music" di Capannuccia (Bagno a Ripoli), presso l'Associozione "Crossroad" di Piombino ed è Istruttore presso l'Accademia Bass to Rock per la città di Firenze.

Marco Mezzacapo

Chitarrista, compositore e arrangiatore, si diploma al Conservatorio Mascagni di Livorno con Flavio Cucchi. Negli anni studia composizione con Nuccio D’Angelo e Massimo Biasioni, chitarra flamenca con Juan Llorenzo, chitarra classica con Pietro Antinori e Alirio Diaz, chitarra acustica fingerpicking con Luca Casagrande, chitarra elettrica con Steve Trovato, Lello Panico. Collabora con Alessio Menconi e Davide Civaschi (Cesareo - Elio e Le Storie Tese), Nicolò Fragile, i Righeira, Marco Cocci, F. Bongusto.
Collabora con la compagnia teatrale LIIT (Teatro Zelig, Salumerie della musica Milano), con Daniela Morozzi e Marco Maccarini (Vj MTV). Suona e arrangia per gli AFO4, Quartetto Khorakhanè ed altre formazioni. Tiene concerti nei più importanti tour radio Italiani (Battiti tour Radio Norba, Radio Cuore Tour, Radio Stop Tour e molti altri) ed all’estero (Francia, S. Maximin, Les festiv’arts). La sua musica è stata trasmessa da numerose radio, network e canali televisivi: Radio Stop, Radio Cuore, Radio Fantastica, Rai Radio 2, All Music, Match Music, Radio e Video Italia, Rai 1, Rai 2, Italia 1.Insegna dal 1990 in numerose scuole: Corsi di Musica della Coop Toscana-Lazio, Scuola Omero Martini di Massa Marittima, Artisti-ca Ass.ne culturale- Crossroad Music Lab della quale è direttore creativo. E’ dal 2010 Endorser D’Addario.
Discografia: “A forza di essere vento” Omaggio a De Andrè, Quartetto Khorakhanè, (2004), “Stupide Relazioni Pop” AFO4 (Cama Records 2010).

Federico Righi

Batterista piombinese, residente da anni all’Isola d’Elba, Righi insegna alla Crossroad Music Lab a Piombino e alla scuola Officina della Musica a Portoferraio. Ha studiato con Christian Meyer, Walter Martino, Paolo Muscovi. Ha frequentato clinics con Vinnie Colaiuta, Simon Phillips, Michael Baker, Paolo Pellegatti, Luca Capitani. E’ insegnante abilitato del metodo Scuderie Capitani, ha suonato con I Righeira, Rob Lopez, Alessio Menconi, Renato Pompilio e in jam sessions con Nek, Gianluca Grignani, Paola Turci, Cico Cicognani e Mietta. Nel 2007 si è esibito al Maf Guitar Festival di Fiorano e al Meet di Milano con Gianfranco Continenza e Adriano Brunelli. Attualmente suona con Afo4, Famiglia Malteni (tributo a Rino Gaetano), Colpo Doppio (duo di batterie con Giacomo Macelloni). Inoltre, ha partecipato alla registrazione del nuovo album del chitarrista Gianfranco Continenza, prodotto dall’etichetta americana Esc Records.