I Dialoghi al Concordi

Il Teatro dell'Aglio partecipa ai Dialoghi organizzati da Armunia e dal Laboratorio Ichnos dell'Università di Pisa. 

Ispirandosi alla fortunata esperienza dei Circoli di Studio organizzati nell’inverno/primavera 2006/2007, Armunia con il Laboratorio Ichnos sulla complessità (Università di Pisa, Comune di Rosignano M.mo) propone I DIALOGHI, allargando la collaborazione al Centro Artistico Il Grattacielo di Livorno, alla Scuola Comunale di Teatro Artimbanco di Cecina (LI), al Nuovo Teatro dell’Aglio di Campiglia Marittima (LI) e all’Istituzione Comunale LaboratorioGavorranoidea di Gavorrano(GR).

I DIALOGHI non sono laboratori teatrali o di altro genere; sono persone, fino a un massimo di dieci per ciascun dialogo, che si incontrano con la voglia di confrontarsi su un’ampia scelta di argomenti per stimolare l’esercizio del senso critico su alcuni temi della nostra vita prendendo spunto da “parole chiave” (Abuso – Censura – Comico/Tragico – Comunità – Credenza – Desiderio – Dubbio/Doppio – Emozione – Etica/Morale – Futuro – Inutilità – Laicità – Leggerezza – Lentezza – Malinconia – Memoria – Mutamento – Persona/Massa – Scritto/Orale – Pudore – Realtà/Identità – Sacro/Profano – Seduzione – Solitudine – Vaghezza – Violenza/Crudeltà). Ciascun DIALOGO avrà a disposizione tutor che avranno il compito di catalizzare la discussione e rispondere alle esigenze che si presenteranno durante lo svolgimento delle attività.

L’iniziativa rientra nel Patto per lo Spettacolo con le Regioni e gli Enti Locali sulla base dei finanziamenti straordinari triennali stanziati dalla Legge finanziaria dello Stato, che prevede lo stanziamento di risorse economiche a favore della nuova drammaturgia e per cercare di incrociare e formare nuovi pubblici, favorendo progetti che mettano in rete realtà territoriali. Il Patto prevede di riorganizzare tutto il sistema del teatro in Toscana nell'arco del triennio 2007/2009, partendo dal Metastasio di Prato, unico teatro stabile pubblico regionale, con un ruolo centrale nella produzione, per estendersi a tutto il territorio regionale e, al tempo stesso,  tutelare e promuovere le realtà che fanno innovazione e sperimentazione di nuovi linguaggi teatrali. Il 'Patto per il rilancio e la riorganizzazione del sistema teatrale in Toscana', è stato siglato da 11 enti (Regione, Province e Comuni di Firenze, Prato e Pistoia, Provincia di Livorno, Comuni di Empoli, Scandicci e Rosignano) ed ha visto assegnare alla Toscana ben 3 milioni di euro in tre anni da destinare al sistema teatrale, su tutta la Regione.

Sarà centrale, nell’ambito del progetto di riorganizzazione, ottimizzazione e razionalizzazione del sistema spettacolo regionale, il ruolo del Teatro Stabile della Toscana, il Metastasio di Prato, che dovrà diventare centro di coordinamento e propulsione delle nuove opere, d'intesa e in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, che attualmente cura l'attività di distribuzione. Anche la cultura contemporanea e la sperimentazione di nuovi linguaggi hanno trovato spazio, grazie alle collaborazioni con tre importanti realtà come Fabrica Europa (Firenze), Armunia (Castiglioncello) e Officina Giovani (Prato).

In quest’ottica, Armunia ha deciso di allargare l’iniziativa ad altre realtà territoriali che operano nel medesimo ambito e con le quali ha attivato una fervida collaborazione. All’interno di tale progetto si inserisce anche InequilibrioEsploso, una serie di microfestival della durata di due giorni, a cadenza periodica mensile, che affiancherà la programmazione invernale di Armunia e vedrà giovani compagnie provenienti da tutta la Penisola, presentare nei due giorni i lavori o gli studi realizzati durante la residenza ad Armunia fino a maggio 2008. Questi giovani, che con gli artisti che partecipano con i loro spettacoli alla programmazione invernale di Armunia, incontreranno i partecipanti dei DIALOGHI.  

Gli incontri dei gruppi DIALOGHI si terranno al Castello Pasquini di Castiglioncello (LI), al Centro Artistico “Il Grattacielo” Livorno, al Teatro “Marchionneschi” di Guardistallo (PI), al Teatro “Niccolini” di Castellina Marittima (PI), al Teatro “Roma” di Castagneto Carducci (LI), al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima (LI), alla Scuola Comunale di Teatro Artimbanco di Cecina (LI), alla Biblioteca Comunale di Gavorrano (GR), al Cinema Teatro Comunale di Gavorrano (GR). La partecipazione ai dialoghi è gratuita.

Per ulteriori informazioni: www.armunia.eu dove si potrà consultare il bando, compilare e inviare la scheda di iscrizione/proposta di circolo

 

Teatro dell’Aglio APS - p.iva 01165590496 CF 90005630497
designed by Maurizio Canovaro © 2007-2021