La favola di Amore e Psiche (2008)

La locandina

Scheda

genere: reading
durata: 1h

con
Elena Cherkasova (violino)
Anastasiya Cherkasova (pianoforte)
Maurizio Canovaro /voce recitante)

regia di
Maurizio Canovaro

musiche di
J.S. Bach, F. Chopin, C. Debussy,
J. Massenet, H. Wienawsky e altri 
 

Tradotta in tutte le lingue, raffigurata dai più celebri pittori, musicata dai compositori e cantata dai poeti, la storia di Amore e Psiche è riconosciuta come il racconto più noto e più bello delle Metamorfosi di Apuleio. È una favola autentica, dai toni delicati e dalle atmosfere magiche e incantate, che racchiude in sé tutti gli elementi cari alla tradizione fiabesca popolare, che viene qui proposta nella traduzione cinquecentesca di Agnolo Firenzuola.

Il racconto, di cui sono state date le più diverse interpretazioni e che continua ad avere una straordinaria fortuna da quasi duemila anni, accompagna lo spettatore attraverso una emozionante percorso di brani musicali di rara bellezza, magistralmente interpretati da Elena Cherkasova al violino e dalla figlia Anastasia al pianoforte.

Eléna Cherkasova

Violinista e cantante, inizia lo studio del violino all’età di 6 anni presso la scuola di musica di Tomsk (Siberia), diplomandosi nel 1983 al conservatorio di Chelyabinsk con il massimo dei voti e lode. Ha lavorato nell’Orchestra da camera di Chelyabinsk, nell’Orchestra dell’operetta di Tomsk, nell’Orchestra sinfonica di Tomsk, suonando in molte città russe. Trasferitasi ad Odessa ha lavorato fino al 2002 come violinista e cantante nell’orchestra degli studi cinematografici “Odeskaya Kinostudio”, collaborando come compositrice alla realizzazione delle colonne sonore di alcuni film. Ha partecipato a vari festival di musica e cinema in Russia ed Ucraina. Dal 2003 vive e lavora in Italia, collaborando come insegnante di violino nella scuola di musica Woodstock di Piombino e suonando con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto in molte città italiane. Dal 2006 lavora in qualità di esperto musicale nella scuola “G. Marconi” di Venturina.


Teatro dell’Aglio APS - p.iva 01165590496 CF 90005630497
designed by Maurizio Canovaro © 2007-2021