fortuna


 > 29 Dicembre 1880, Mercoledì
première (successo) nella Salle Choiseul del Théâtre des Bouffes-Parisiens d'Hiver di Parigi di "La mascotte", opera comica (operetta buffa) in 3 atti e 29 numeri di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, dirige Marius Baggers, regia di Pascal Delagarde {soprani Dinelli (Fiammetta), "en travesti" (Charles) e "en travesti" (Louis), mezzosoprano Grisier-Montbazon (Bettina), tenori Raucourt (Rocco), Pescheux (sergent Parafante) e Charles Lamy (prince Frittellini), baritoni Auguste-Louis Morlet (Pippo) e buffo Paul Hittemans (Laurent XVII), basso Desmonts (Mathéo)}

 > 5 Maggio 1881, Giovedì
prima rappresentazione nell'Abbey's Park Theatre di New York di "La mascotte" ("The Mascot"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti e 29 numeri di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru {soprano (Fiammetta), mezzosoprano (Bettina), tenori buffo (Laurent XVII), (Rocco), (sergeant) e (prince Frittellini), baritono (Pippo), basso (Matthew)}

 > 15 Ottobre 1881, Sabato
prima rappresentazione nel Comedy (Folly) Theatre di Londra di "La mascotte" ("The Mascot"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti e 29 numeri di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru {soprano (Fiammetta), mezzosoprano (Bettina), tenori buffo (Laurent XVII), (Rocco), (sergeant) e (prince Frittellini), baritono (Pippo), basso (Matthew)}

 > 1 Luglio 1882, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Politeama Margherita di Genova di "La mascotta" ("La mascotte"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti e 29 numeri di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, traduzione italiana {Compagnia Antonio Milzi: soprani Bertini (Doretta-Fiammetta) e C.De Chiara (principessa Cesira-Bettina), tenori buffo (Lorenzo XVII), Vincenzo Parise (principe Frittellini) e (Cecco-Rocco), baritono Antonio Milzi (Pippo)}

 > 30 Agosto 1888, Giovedì
prima rappresentazione nell'Éden-Theatro di Manaus (Brasile) di "La mascotte", opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, dirige Eduardo Álvares, regia di Pedro Nunes Ferreira {soprano Beatriz Rozália (Fiammetta-mascotte), mezzosoprano Emília Brazão (Bettina), tenori buffo Afonso Villela (Simão XL), Luigi Tirelli (Rocco) e Pato Moniz (prince Frittellini), baritono Augusto Conde (Pippo), basso Estevam Moniz (Mateos)}

 > 23 Maggio 1897, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Amazonas di Manaus (Brasile) di "La mascotta" ("La mascotte"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, traduzione italiana, dirige Francesco Coniglio, regia di Raffaele Tomba {soprani Adele Marchesi-Coniglio (principessa Cesira-Bettina) e Angelina Vergani-Marangoni (Doretta-Fiammetta), tenore Domenico Maieroni (principe Frittellini), baritono Oreste Lambiase (Lorenzo XIV-XVII), bassi Enrico Betz (Pippo) e G.Busacchi (Cecco-Rocco/Matteo)}

 > 25 Settembre 1897, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Costanzi di Roma di "La mascotta" ("La mascotte"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, traduzione italiana {Compagnia Antonio Milzi: soprani Bertini (Doretta-Fiammetta) e C.De Chiara (principessa Cesira-Bettina), tenori buffo (Lorenzo XVII), Vincenzo Parise (principe Frittellini) e (Cecco-Rocco), baritono Antonio Milzi (Pippo)} e replica di "Brahma" ("Il brahma"), gran balletto eroico-fiabesco in 3 atti e 9 quadri di Costantino Dall'Argine, soggetto di Hippolyte-George Sornet "Ippolito Giorgio Monplaisir", coreografia di A.Balbiani, revisione di Felter {ballerine Luisa Cristino (Padmama), Norina Danieli (Pifea), (Frau Van-Richter), (Pei-Ha) e (Mary), ballerini Zanzarella (Cobool-Soubah), Vittorio De Vincenti (Brahma), Perino (Kali), (Heder-Alì), (Faringhea), (Acbar) e (Van Richter/Foa)} e di "Duetti eccentrici", balletto di vari compositori {ballerine Luisa Cristino e Norina Danieli, ballerini Vittorio De Vincenti, Zanzarella e Perino}, dirige Teofilo De Angelis

 > 27 Gennaio 1898, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "La mascotta" ("La mascotte"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, traduzione italiana {Compagnia Darvia e Favi: soprani (Doretta-Fiammetta) e (principessa Cesira-Bettina), tenori buffo Gaspare Favi (Lorenzo XVII), (principe Frittellini) e (Cecco-Rocco), baritono Eduardo Favi (Pippo)} e replica di "Carlo il guastatore", azione mimica (2° versione) in 3 atti e 7 quadri di Paolo Giorza, soggetto di Giuseppe Rota, coreografia di Enrico Biancifiori {ballerine Odetta Wallery (Luisa) e (Elena), ballerini (generale in capo), Giovanni Molasso (Carlo), Antonio Monti (Alberto), (Platoff) e (Miscoff)}, dirige Teofilo De Angelis

 > 24 Dicembre 1898, Sabato
ripresa nel Teatro Amazonas di Manaus (Brasile) di "La mascotta" ("La mascotte"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, traduzione italiana, dirige Francesco Coniglio, regia di Ettore Valla {soprani Adele Marchesi-Coniglio (principessa Cesira-Bettina), Maria Ucry (Doretta-Fiammetta), "en travesti" Enrichetta Rossi (Carlo), Maria Marchesi (Gelsomina), "en travesti" Emilia Marchesi (Luigi), Amelia Rossetti (Ginetta), tenori Enrico Bernagozzi (principe Frittellini) e (Cecco-Rocco), baritoni basso Arturo Furlai (Lorenzo XIV-XVII) e Gaetano Galassi (Tonio), bassi Osmino Madalena (Andrea-Pippo), R.Anelli (Matteo) e P.Gallo (sergente)}

 > 10 Agosto 1899, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "La mascotta" ("La mascotte"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti e 29 numeri di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, traduzione italiana, dirige Achille Adorni {Compagnia Soarez-Acconci: soprani Amelia Soarez (Doretta-Fiammetta) e Gemma Acconci (principessa Cesira-Bettina), tenori buffo Forconi (Lorenzo XVII), Danesi (principe), baritoni Eugenio Venegoni (Rocco-Pippo), Francesco Gargano (principe Frittellini) e Adriano Acconci (Cecco)}

 > 25 Aprile 1901, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "La mascotta" ("La mascotte"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti e 29 numeri di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, traduzione italiana, dirige Achille Adorni {Compagnia Soarez-Acconci: soprani Amelia Soarez (Doretta-Fiammetta) e Gemma Acconci (principessa Cesira-Bettina), tenori buffo Forconi (Lorenzo XVII) e Danesi (principe), baritoni Eugenio Venegoni (Rocco/Pippo) e Adriano Acconci (Cecco), basso O.Gargano (principe Frittellini)}

 > 11 Luglio 1902, Venerdì
ripresa nel Teatro Amazonas di Manaus (Brasile) di "La mascotta" ("La mascotte"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, traduzione italiana, dirige Giuseppe Rogano, regia di Enrico Valle {soprani Annetta Gattini (principessa Cesira-Bettina), A.Rivolta (Doretta-Fiammetta) e Cesarini (Cecco-Rocco), baritono Gaetano Galassi (Lorenzo XIV-XVII), bassi Arturo Furlai (Pippo/Matteo) e Enrico Valle (principe Frittellini)}

 > 10 Febbraio 1906, Sabato
ripresa nel Teatro Amazonas di Manaus (Brasile) di "La mascotta" ("La mascotte"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, traduzione italiana, dirige Virgilio Marrarosa, regia di Raffaele Tomba {soprani Anita Furlai (principessa Cesira-Bettina) e Gisella Govoni (Doretta-Fiammetta), tenori Ettore De Beaumont (principe Frittellini) e Carlo Gatti (Cecco-Rocco), baritono Emilio Marangoni (Lorenzo XIV-XVII), bassi Arturo Furlai (Pippo) e Giuseppe Gabriele Sabatini (Matteo)}

 > 28 Giugno 1906, Giovedì
ripresa nel Teatro Amazonas di Manaus (Brasile) di "La mascotte", opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, dirige Édouard Boni, regia di Joaquim Franco, scenografia di Ercole Sormani e Antonio Rovescalli {soprani Armel (Fiammetta), "en travesti" Deschamps (Charles), "en travesti" Seronille (Louis), "en travesti" Dorgia (Marco), Sonia Lidine (Ange) e Ricordeau (Bettina), tenori buffo Douchet (Laurent XVII), Bourgueil (sergent Parafante) e Vittore Devilliers (prince Frittellini), baritoni Duvernet (Pippo) e Depére (Rocco), basso Jagorel (Mathéo)} e replica di "La nuit de Walpurgis", balletto in 1 quadro di Charles Gounod (da "Faust", grand-opera in 5 atti, 5 quadri, 20 numeri e 1 balletto) {ballerine Lina Campana e Lina Greppi}

 > 4 Settembre 1908, Venerdì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "La mascotta" ("La mascotte"), opera comica (operetta buffa) in 3 atti e 29 numeri di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, traduzione italiana, dirige Aurelio Bonazzo, coreografia di Luigi Belardinelli, scenografia di Antonio Rovescalli {soprani C.Baldi (Doretta-Fiammetta) e Gea Garisenda (principessa Cesira-Bettina), tenori buffo Cesari (Lorenzo XVII), Gaspare Favi (principe-Felice) e Francesco Orefice (Rocco), baritono Ferrari (Cecco/Pippo) e Mariani (Matteo), basso O.Gargano (principe Frittellini)}

 > 12 Luglio 1914, Domenica
ripresa nel Théâtre Apollo di Parigi di "La mascotte", opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, dirige Józef Zygmunt Szulc, regia di Maillart {soprani (Fiammetta), "en travesti" (Charles) e "en travesti" (Louis), mezzosoprano (Bettina), tenori José Delaquerrière (Rocco), (sergent Parafante) e (prince Frittellini), baritoni (Pippo) e buffo (Laurent XVII), basso (Mathéo)}

 > 17 Dicembre 1921, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre Mogador di Parigi di "La mascotte", opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, dirige Paul Letombe, regia di Félix Soulier {soprani Jeanne Saint-Bonnet-Dearly (Fiammetta), "en travesti" (Charles) e "en travesti" (Louis), contralto Jane Morlet (Bettina), tenori (Rocco), (sergent Parafante) e José Delaquerrière (prince Frittellini), baritoni Léon Ponzio (Pippo) e buffo Alphonse Massart (Laurent XVII), basso (Mathéo)}

 > 25 Settembre 1929, Mercoledì
ripresa nel Théâtre du Trianon-Lyrique (80, boulevard Rochechouart) di Parigi di "La mascotte", opera comica (operetta buffa) in 3 atti e 29 numeri di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, direzione e regia di Louis Masson {soprani Suzanne Meunier (Fiammetta), "en travesti" (Charles), "en travesti" (Louis) e Louise Balazy (Bettina), tenori (sergent Parafante) e Rozani (prince Frittellini), baritoni Farrès (Pippo), Paul Darnois (Rocco) e buffo Charles Darthez (Laurent XVII), basso (Mathéo)}

 > 10 Maggio 1935, Venerdì
ripresa nella 2° Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin (16, boulevard Saint-Martin) di Parigi di "La mascotte", opera comica (operetta buffa) in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, dirige Maurice Frigara, regia di Maurice Lehmann {soprani (Fiammetta), "en travesti" (Charles), "en travesti" (Louis) e Fanély Revoil (Bettina), tenori (Rocco), (sergent Parafante) e (prince Frittellini), baritoni André Baugé (Pippo) e buffo (Laurent XVII), basso (Mathéo)}

(fonte AmadeusOnLine:
http://www.amadeusonline.net/almanacco.php?Start=0&Giorno=&Mese=&Anno=&Giornata=&Testo=mascotte&Parola=Stringa)

© Maurizio Canovaro 2012-2013