Claudio Ciampi

Parafante, sergente dell'esercito pisano

Claudio Ciampi

(tenore)

Sin dal 1980 fa parte di cori parrocchiali della città di Piombino.

Dal 1990 inizia l’attività di solista tenore, sempre in cori parrocchiali.

Nel 1992 inizia l’attività di solista nel Gruppo Artistico Piombinese specializzandosi nelle parti di:
· Cecchino ne L’Acqua Cheta, 
· Ciclamino in Cincillà,
· Avvocato Bellati ne Al Cavallino Bianco
· Hans ne Il Paese dei Campanelli.

Dal 2004 fa parte del coro Città di S. Vincenzo diretto dal m.o Silvia Gasperini, nella parte di corista e solista.

Sempre dall’anno 2005 inizia il percorso di studio come tenore presso la scuola Baccelli di Rosignano con l’insegnante Fulvia Bertoli, che continua saltuariamente a tutt’oggi.

Svolge attività concertistica come solista della Corale “Schola Cantorum” di Rosignano Solvay, diretta dal M° Paolo Filidei distinguendosi nell’esecuzione di parti solistiche di importanti lavori sacri e lirici a tutt’oggi.

Nel 2004 viene selezionato per interpretare il ruolo di Cecchino, dell’operetta Acqua Cheta di G. Pietri, prodotta dalla “Schola Cantorum” di Rosignano per la regia di Gianna Deidda e diretta dal M° Paolo Filidei, che va in scena nell’agosto del 2005, esperienza che si ripete anche nella stagione estiva del 2006,  e diventa una costante negli anni visto il successo che riscuote nel pubblico con vari tournee in toscana fino a tutto il 2012.

Nel 2007 interpreta il ruolo di solista nel Gran Galà dell’Operetta nei ruoli del Conte Danilo ne “La Vedova Allegra” di F. Lehar, di Ciclamino in “Cin-ci-là” di C. Lombardo e V. Ranzato, e di Totò in “Scugnizza” di C. Lombardo.

Nel 2008 interpreta il ruolo di Gastone nella Traviata di Giuseppe Verdi che si replica per tutto il biennio 2008/2009 nei vari teatri della provincia  di Livorno.

© Maurizio Canovaro 2012-2013