Donatella Salvestrini

Bettina, la Mascotte

DSC 0016 - Versione 2

Soprano, si è diplomata in Canto al Conservatorio di Fermo nel 2006. E' un soprano dalla vocalità versatile che le permette di spaziare con facilità tra i vari generi musicali.

Nata a Campiglia M.ma, ha iniziato il suo percorso artististico diplomandosi in pittura all'accademia di Belle Arti a Firenze,manifestando subito un forte interesse per le arti legate al teatro.

Ha frequentato la scuola di mimo diretta da Enrico Grazioli, iniziando poi la sua esperienza nel campo musicale alla fine degli anni '80 con il gruppo piombinese Lucky Strike & C. e lo studio del canto alla scuola di Jazz CAM di Firenze. Negli anni '90 si avvicina al Canto lirico col maestro e critico musicale fiorentino Aldo Reggioli. Nel 2001 entra a far parte della compagnia di teatro-canzone “Angeli Del Non Dove” realizzando il cd “Le Stanze del cuore”e numerose rappresentazioni teatrali con la regia di Pino Bertelli.

Perfeziona poi la sua tecnica vocale col tenore Nazareno Antinori e nel 2006 partecipa al Masterclass operistico tenuto da Daniela Dessì e Fabio Armiliato.

Spinta dalla passione per la musica antica entra a far parte dell'Ensemble Dolce Melos con la musicista e salterista Christine Angele , l'organista Michele Ginanneschi e il liutista Marzio Matteoli realizzando numerosi progetti musicali finalizzati alla valorizzazione del patrimonio artistico.

Attualmente si sta dedicando all'insegnamento e all'attività concertistica con l'Ensemble Dolce Melos.

© Maurizio Canovaro 2012-2013