La Corale Mascagni

Corale 039


Soprani

Elena Bianchi
Luana Bilisari
Cinzia Cecchi
Cinzia Cioncoloni
Alda Fierli
Renée LaTulippe
Annamaria Matteoni
Barbara Moretti
Maria Letizia Rossi (*)

Contralti

Rosalba Angelini
Paola Bucci
Fulvia Gamboni
Gigliola Paladini
Giuliana Salvadori
Sandra Veronesi

Tenori

Alessandro Orlandini
Fabio Menichelli
Roberto Vannini

Bassi

Franco Calzolari
Corrado Coppetta
Alessandro Dell'Agnello
Mauro Pierini
Sergio Serenari
Elio Settepassi
Lando Brandi (*)
Alberto Comin (*)
Alessandro Fabbri (*)
Alberto Innocenti (*)

(*) Per l'occasione, la Corale Mascagni è stata integrata da alcuni elementi del Coro Goitre - Follonica

Da segnalare inoltre la presenza di alcuni giovani comparse:

Riccardo Gagliardi
Veronica Marullo Muscianisi
Leonardo Merlini

Il Gruppo Corale “Pietro Mascagni” di Piombino è fondato nell’anno 1914 da circa quaranta elementi interessati all’approfondimento del repertorio musicale d’insieme, la diffusione e la divulgazione della musica e del bel canto. Nato come Coro a sole voci virili, si è poi trasformato in coro misto ed ha avuto un periodo, poco prima e nell’immediato dopoguerra, dedicato anche alla musica lirica. Dagli anni ’40 agli ’80 il gruppo è stato diretto dal Maestro Giovanni Gentili, un geniale autodidatta che ha avuto anche il merito di tenere unito il Gruppo durante il periodo bellico. Gran parte dell’archivio storico dell’attività “antica” della Società Corale Pietro Mascagni” è andato purtroppo perduto, disperso o addirittura distrutto durante il corso del Secondo Conflitto Mondiale. Il Gruppo Corale P. Mascagni di Piombino è tra i soci fondatori dell’Associazione Cori Della Toscana.Dal 1982 al 2008 il gruppo è stato diretto dal Maestro Enzo Gambardella, che ha dato avvio ad un’ intensa attività articolata su programmi di musica polifonica, rinascimentale, barocca, romantica, del Novecento ed anche alcune composizioni della tradizione popolare italiana. Ha partecipato fin dalla prima edizione, al progetto Regionale “I Luoghi della Fede”, eseguendo gli oratori “LA PASSIONE DI CRISTO” e “LA TEMPESTA SUL LAGO” con la direzione dell’autore, Mons. Domenico Bartolucci, già direttore perpetuo del coro della Cappella Sistina, succeduto a Lorenzo Perosi,  considerato uno dei più grandi interpreti del Palestrina, e sicuramente il più grande compositore vivente di musica sacra, in collaborazione con le corali “Santa Barbara” di Massa Marittima e “G. Puccini” di Grosseto accompagnati dalle Orchestre “Città di Grosseto” e “Orfila” di Livorno.  Dopo la scomparsa del Maestro Gambardella, avvenuta l’8 settembre 2008 a causa di una malattia incurabile, la direzione del gruppo è stata affidata al M.o Christine Angele che già da alcuni anni collaborava sia col gruppo Corale che con il Gruppo Cameristico G. F. Haendel di Piombino.

Sotto la direzione del M.o Angele si è aperta una stagione ricca di concerti e manifestazioni che hanno portato la corale in giro per la Toscana, da S.Piero a Grado ospiti per due edizioni della Rassegna Petrina, a Viareggio ospite della Corale L.Pacini, a Volterra al Teatro Persio Flacco ospiti della Corale G. Puccini, senza contare i numerosi concerti tenuti a San Vincenzo, Suvereto, Follonica ed in altre località del comprensorio. Nel 2010, a conclusione di un ciclo di concerti dedicati alla musica sacra, la corale unitamente al Gruppo Cameristico G.F. Haendel ha eseguito la Missa Brevis St. Joannis de Deo di Haydn, raccogliendo un unanime consenso.

Importantissima è stata anche la vicinanza all’Amministrazione Comunale  in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tutto il 2011 infatti ha visto la presenza della Corale in occasioni ufficiali, come il Consiglio Comunale del 17 Marzo e la chiusura a dicembre al Teatro Metropolitan in presenza dell’On. Giuliano Amato, unitamente ad alcuni concerti che hanno avuto come tema proprio il Risorgimento e la musica patriottica.

© Maurizio Canovaro 2012-2013