La fortuna si diverte (2015)

Daniela Morozzi Emanuele Barresi

LA FORTUNA SI DIVERTE
di Athos Setti

Flyer Augusth

regia e adattamento di Emanuele Barresi

con Daniela Morozzi, Emanuele Barresi, 
Francesco Brandi (Stefano Santomauro), Maurizio Canovaro, Riccardo De Francesca, Alessandra Donati, Elisa Franchi, Erika Gori (Francesca Palla), Eleonora Zacchi

costumi Adelia Apostolico
elementi di scena Emidio Bosco
foto di scena
Domenico Cascio
direttore di produzione Sandro Paolucci

produzione Compagnia degli Onesti / Teatro dell’Aglio

La fortuna si diverte (originariamente L’agonia di Schizzo) è una commedia di Athos Setti scritta nel 1936. Alfredo riceve in sogno la visita di Dante Alighieri. Il poeta gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto, ma lo avverte che essi rappresentano anche la data della sua morte. Alfredo gioca i numeri, vince, si trasferisce in un costoso appartamento.
Mentre tutta la famiglia festeggia e si adatta al nuovo stile di vita, lui è l’unico che non riesce a gioire. Terrorizzato dall’infausta previsione, è bloccato nell’attesa della sua imminente morte. Attraverso dialoghi e situazioni esilaranti, la vicenda si dipana, fino all’immancabile colpo di scena finale.

durata: 1h e 40’ (3 atti)

DANIELA MOROZZI
Attrice televisiva e cinematografica, Daniela Morozzi è nota a tutti nel ruolo di Vittoria, la poliziotta toscana della serie “Distretto di polizia”. Inizia la sua carriera nel 1988 quando entra a far parte della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (LIIT), prima come attrice e poi come insegnante e direttrice artistica. Nel 2002 è stata insegnante teatrale nel reality show Operazione Trionfo, condotto da Miguel Bosè e trasmesso da Italia 1. Tra i film più famosi a cui ha partecipato, Ritorno a casa Gori di Alessandro Benvenuti, Ovosodo e Baci e abbracci di Paolo Virzì.


EMANUELE BARRESI
Noto al grande pubblico per aver recitato nelle fiction “Distretto di polizia”, “La squadra” e “Carabinieri”, oltre ad aver lavorato nel cinema per registi famosi tra cui Silvio Soldini, Carlo Mazzacurati e Paolo Virzì ( “La bella vita”, “Ovosodo”, “Baci e abbracci”, “N - Io e Napoleone”, “La prima cosa bella” e “La pazza gioia"), Emanuele Barresi è attore e regista della Compagnia degli Onesti di Livorno.
Tra i tanti impegni teatrali, che nel corso della sua lunga carriera lo hanno viso protagonista, ha curato la regia e scritto l’adattamento de “La donna di garbo” di Carlo Goldoni, con Debora Caprioglio e Marco Messeri, in cui recita nel ruolo di “Lelio”, cui sono seguiti altri allestimenti di opere goldoniane: nel 2013 “La vedova scaltra” con Debora Caprioglio e Daniela Morozzi e nel 2016 “Le smanie per la villeggiatura” con Daniela Morozzi, Isabella Cecchi e Marco Prosperini.


Teatro dell’Aglio APS - p.iva 01165590496 CF 90005630497
designed by Maurizio Canovaro © 2007-2021